[Plone-IT] sincronizzare utenti fra due siti plone

Claudio Battaglino c.battaglino a metaware.it
Gio 11 Feb 2010 11:04:17 UTC

Francesco Benincasa wrote:
> Ciao a tutti,
> l'idea sarebbe trasferire gli utenti di una istanza plone
> 2.1.x ad una 3.x mantenendoli poi sincronizzati.
> Si potrebbe fare uno script che trasferisca tutti gli utenti e iscrivendoli
> poi nell'istanza di destinazione, ma magari c'e' qualcosa di piu' "plonico"
> che esiste gia'.
> Oppure pensavo anche ad un sistema di single-sign-on ...
> Suggerimenti? Qualcuno ha sperimentato un qualcosa di simile?
> Grazie.

Credo che la soluzione migliore sia avere gli utenti su un sistema
esterno (ldap, mysql, ecc.).
A me è capitato in un paio di casi di dover avere gli utenti su db
relazionale e ho usato SQLPASPlugin.
In un altro caso, invece, ho dovuto interfacciare un sito Plone con un
sistema di autenticazione preesistente e ho utilizzato PloneCAS.

cld