[Plone-IT] blobstorage o iw.fss?

semiosis a autistici.org semiosis a autistici.org
Gio 15 Apr 2010 11:07:20 UTC

Ho bisogno di salvare molte immagini in uno storage diverso da Data.fs
Finora ho provato FileSystemStorage e mi sono trovato bene.

Ma ho scoperto che esiste anche:
http://plone.org/products/plone.app.blob

Mi chiedevo se ci sono dei vantaggi (di performance o altro) nello
scegliere questo sistema.

L'ho provato ma non mi  riuscito di farlo funzionare (ovvero, le immagini
continuano ad essere salvate in Data.fs).
Sicuramente ho sbagliato qualcosa io...

D'altra parte  ancora in beta...
Cosa mi consigliate di fare? Usare iw.fss o provare a far funzionare
blobstorage?

Ne approfitto per fare un'altra domanda, probabilmente correlata, dato che
leggo nella pagina di plone.app.blob che ZODB supporta i blob dalla
versione 3.8.
Come si fa a sapere che versione di ZODB ho? (sto usando Plone 3.3.5)

Ho anche questo warning:

2010-04-13T12:15:00 INFO Plone Dependency
Unable to detect Zope version. Please make sure you have Zope 2.10.4 or
newer installed.

Scusate le domande ingenue, sto imparando piano piano.
Grazie dell'aiuto!

Federico