[Plone-IT] Ajax, Script e Zpt

Riccardo Lemmi riccardo a reflab.it
Sab 10 Apr 2010 11:36:59 UTC

On Friday 09 April 2010, Marco Mazzulli wrote:
> Non riesco a importare la libreria json negli script di python e non voglio
> usare un external method.
> Credo di starmi allontanando molto dalla soluzione, qualcuno potrebbe darmi
> qualche suggerimento più approfondito?

Con un minimo di accortezza puoi ritornare direttamente un dizionario e si
comporta come una stringa json ma non penso che tu ne abbia bisogno: puoi far
tornare allo script semplicemente una stringa. Chiaramente dato che usi un
valore per 'value' diverso da quello che mostri nel tag è più comodo usare un
dizionario (e quindi usare una libreria json per fare correttamente la
conversione) che dover fare il parsing della stringa in javascript.

> Se ho capito bene al cambio della mia select principale (regioni) dovrebbe
> essere richiamato il python script e lo stesso dovrebbe passare dei dati a
> una funzione jquery che vada a popolare la seconda select...Come tutto
> questo possa essere fatto, però, al momento mi sfugge.
>
> Posso capire che chiedere una soluzione cosi specifica non sia lo spirito
> della mail, ma sono proprio disperato adesso :(

La documentazione di jquery è chiara: ci sono esempi che mostrano l'uso della
chiamata ajax, la gestione di un evento e che come riempire un qualsiasi tag.
Ad ogni modo una ricerca su google (jquery fill a select) trova questo:

http://remysharp.com/2007/01/20/auto-populating-select-boxes-using-jquery-ajax/