[Plone-IT] problemi di cache per zeoclient ?

Matteo Sorba matteo.sorba a gmail.com
Ven 9 Apr 2010 15:50:18 UTC

2010/4/9 Giacomo Zanobini <g.zanobini a arpat.toscana.it>

> [...]
> </zeoclient>
>    mount-point /test
> </zodb_db>
>

> Mi sono accorto che se modifico i permessi di un utente (da Configurazione
> del sito, utenti e gruppi), le modifiche non vengono applicate.
> Assegno ruoli ad un utente (o li rimuovo), applico le modifiche e aggiorno
> la lista: questi ruoli non risultano assegnati. (e tutto il sistema si
> comporta di conseguenza).
>
> Se riavvio il client zope e vado a vedere la lista degli utenti, i ruoli
> che avevo assegnato sono presenti (dopo il riavvio)

La prioritÓ con cui Plone PAS gestisce i plug-in di autenticazione. Potresti
avere lo stesso utente su pi¨ source user (locale e LDAP) e
involontariamente cambiare il ruolo solo su uno dei due.
Per cambiarla devi andare nell'acl_user, e tra i plug-in e controlli che
role, mutual properties, etc abbiano associato il giusto plug-in.

I gruppi sono mappati automaticamente dall'ldap quando aggiungi un
plug-in... magari questa impostazione ti sta sovrascrivendo le tue
impostazioni manuali.

> qui mi suggeriscono di mettere la cache a ZERO. Possibile che sia l'unica
> soluzione? (adesso la provo)
>

> devo rimuovere la riga "cache-size 200MB"?
> oppure devo impostare a 0 ?

Quelle sono cache applicative. La cache degli utenti ldap si imposta da  ZMI
direttamente nella tab cache del plug-in ldap inserito.