[Plone-IT] Gestire una grande mole di dati

Riccardo Lemmi riccardo a reflab.it
Lun 14 Set 2009 16:42:26 UTC

On Monday 14 September 2009, Marianna Carbone wrote:
MC> E quale sarebbe il limite oltre cui gestire tutto con il data.fs può
MC> creare problemi?

In teoria i limiti sono le dimensioni della RAM (l'indice viene caricato
completamente in memoria) e la dimensione massima di un file legata al tipo
di file system.

MC> E le soluzioni?

+ RAM, file system adeguato

Ma tornando alla domanda iniziale:

MC> mi trovo a dovere gestire una notevole mole di dati con Plone, vorrei
MC> sapere quale sia il modo migliore per ottimizzare le prestazioni del
MC> sistema.
MC> Pensate sia meglio usare RelStorage con PostgreSQL o rimanere con il
MC> Data.fs e FileSystem?

Non c'è una risposta generale a questa domanda, la scelta di uno storage
rispetto ad un altro è legata a molti aspetti: velocità, ridonzanza, backup.

FileStorage è sicuramente lo storage più veloce, RelStorage permette di creare
sistemi con un certo livello di ridondanza in maniera semplice e semplifica
anche l'architettura (non serve ZEO per gestire l'accesso concorrente allo
storage) ma è più lento.

Non mi ricordo che qualcuno abbia affermato di usare RelStorage per la sua
capacità di gestire in maniera migliore grandi quantità di dati, di sicuro
l'indice che viene creato per individuare la posizione degli oggetti nel
Data.fs viene caricato in memoria al contrario di RelStorage e questo impatta
sull'occupazione di memoria e sul tempo di startup del server.