[Plone-IT] Plone 4: come installarlo ?

Riccardo Lemmi riccardo a reflab.it
Ven 9 Ott 2009 16:28:21 UTC

On Friday 09 October 2009, luigi scarso wrote:

> Io e te non siamo d'accordo su questo punto.
> Per me (Linux LTS)
>
> " basta installare la versione di python richiesta"
> è una frase pericolosa per una Linux box (magari non per windows)
> perchè python è usato pesantemente nel sistema linux.
> Ti prego di credermi -- provato sulla pelle di un mio giovane collega.

Il python2.6 può essere compilato senza che incida sul sistema (in generale
qualsiasi python).

Una ubuntu ha tipicamente due python di sistema, nel mio caso 2.4 e 2.5, il
python di default è python2.5 ma puoi usare il 2.4 chiamandolo
con 'python2.4', e questo è quello che fa di solito uno sviluppatore
zope/plone quando esegue bootstrap.py

Aggiungere un 3.0 o un 2.6 compilato a mano, anche nella tua home, non è un
problema e non incide sul sistema a meno che tu non
sostituisca /usr/bin/python con la versione che hai compilato.
Il python compilato dai sorgenti si installa in /usr/local/bin ma puoi
decidere dove lo vuoi installare con:

$ ./configure --prefix=/home/myhome/python-xxx
$ make install

e non rischi di sovrapporti al python di sistema.