[Plone-IT] installare un pacchetto da svn con buildout

Silvio silviot a gmail.com
Gio 8 Ott 2009 17:29:52 UTC

2009/10/8 Yuri <yurj a alfa.it>
> Yuri ha scritto:
> Domanda: se ho un buildout che non ha la sezione develop e che non produce la cartella src, come posso aggiungergliela?
>
> Avevo un buildout minimale, quando ho dovuto testare plone.app.batch avrei dovuto metterla tra le egg sorgente, ciè in src.
> Però non avevo tutti i "pezzi", per cui ho usato un'altra installazione. Nel caso avessi voluto aggiugere questa "funzionalità",
> cosa avrei dovuto fare?

La cartella src di solito non viene prodotta dal buildout: fa parte
dell'ambiente di sviluppo; di solito i pacchetti al suo interno sono
scaricati tramite svn EXTERNALS.
Se quello che vuoi è fare in modo che buildout scarichi e installi un
package che non è su pypi hai un paio di possiblità:
usare una recipe tipo iw.recipe.subversion o infrae.subversion per
scaricare il pacchetto che ti interessa e renderlo disponibile al
buildout, oppure (la soluzione che preferisco) usare mr.developer, che
non è una ricetta ma un'estensione.
Per il tuo scopo dovrebbe bastare aggiungere questo alla sezione [buildout]:

extensions = mr.developer
sources = sources
auto-checkout = plone.app.batch

e creare una nuova sezione fatta così:

[sources]
plone.app.batch = svn http://svn.plone.org/svn/collective/plone.app.batch/trunk

Dovrai sempre occuparti di creare la directory src. Se vuoi che se ne
occupi buildout prova http://pypi.python.org/pypi/z3c.recipe.mkdir/
Tra l'altro, per quanto riguarda i pacchetti scaricati da mr.develop,
non è necessario indicarli nella direttiva develop.

                 Silvio