[Plone-IT] collective.pdfpeek

Simone Orsi simahawk a gmail.com
Dom 22 Nov 2009 14:03:32 UTC

ryuga wrote:
> Beh mi dice che non trova niente a quell'indirizzo...
> Cmq sia, ho una debian nella quale č giā presente un compilatore python
> 2.5(n.d.r.); installo il tutto con l'undefien... installer per cui per zope
> e plone 3.3.1 utilizzo il python che si trova all'interno dell'archivio
> Un..... . Potresti dirmi come installarlo col buildout?
>
> Grazie ryuga

allora, io partirei da qui http://lmgtfy.com/?q=plone+buildout  :D

scusa ma non ho saputo resistere :)

Ti elenco i pochi passi cosa devi fare per partire con un virtualenv ed
un buildout.

- installare python-setuptools
apt-get install python-setuptools

- installare virtualenv
easy_install virtualenv

- creare un virtualenv
virtualenv --no-site-packages -p python2.4 myvirtualpython

- installare ZopeSkel
cd myvirtualenv
bin/easy_install ZopeSkel

- creare il template del buildout, in questo caso per plone3
bin/paster create -t plone3_buildout
ti verrā chiesto il nome del progetto

- supponendo che il nome del progetto sia my1st_buildout
cd my1st_buildout
../bin/python bootstrap.py

- fatto, adesso sei pronto per lanciare il tuo buildout con
bin/buildout -v

al termine di questa operazione avrai -se non ci sono stati errori - un
instanza plone funzionante che potrai subito lanciare con

bin/instance start (fg/debug)

a proposito di errori: č molto probabile che ti dia errore perchč non
trova le librerie PIL per la gestione delle immagini.
Il modo + rapido di risolvere la cosa č: aggiungere PIL al nostro
buildout....

vim buildout.cfg

nella sezione "eggs=" aggiungere "PIL" e salviamo con :wq

adesso rilanciando il buildout con bin/buidout -Nv (nota: l'opzione "N"
serve a non scaricare i pacchetti che sono giā presenti) dovresti vedere
il download e l'installazione delle PIL.

Editando il file buildout.cfg potrai configurare varie cose, come la
porta del server, i prodotti o librerie da installare (come PIL per
esempio), le versioni, ecc

Per tutte queste opzioni ti rimando alle guide che dovresti aver trovato
con il link che ti ho dato prima, tra le quali:

http://www.plone.it/scopri/documentazione/tutorial/usare-paster-e-zopeskel-per-la-generazione-di-content-type/tutorial-all-pages

http://redomino.com/it/labs/documentazione/tutorial/gestire-progetti-con-zc-buildout

Qui trovi l'originale: http://plone.org/documentation/tutorial/buildout

Spero ti sia d'aiuto,