[Plone-IT] visualizzare anteprima dei file PDF

luigi scarso luigi.scarso a gmail.com
Ven 13 Nov 2009 09:59:31 UTC

2009/11/13 Giorgio Borelli <giorgio a giorgioborelli.it>:
> ciao,

> Questo prodotto invece potrebbe fare al caso tuo senza swftools, usa ghostscript, PyPDF e PIL
>
> http://pypi.python.org/pypi/collective.pdfpeek

In ogni caso, considera che la conversione da un pdf con questi programmi
in alcuni casi può fallire, mentre il relativo pdf lo vedi
correttamente con AdobeReader .

Il Reader è stato progettato proprio per ripare al volo ed in modo trasparente
all'utente   pdf non propriamente secondo le specifiche Adobe, che
sono voluminose
e complesse .

Questo aspetto è particolarmente vero oggi -- a mio avviso -- in quanto siamo
in mezzo alla migrazione
da fonts Type1
e TrueType ai fonts opentype che sono molto più ricchi e complessi
(cfr ZapFino).

Un lavoro fondamentale
in questo senso lo sta facendo Kew con
http://people.mozilla.org/~jkew/woff/

A mio avviso rivoluzionario, anche per i CMS -- dai pochi momenti
condivisi con  Kew all'eurotexmeeting 2009
ho dedotto che è una persona estremamente determinata a portare a
termine le sue iniziative.

Se la tua situazione è visualizzare i pdf che produci,
una buona scelta è utilizzare pdf vers. 1.4 .

--
luigi