[Plone-IT] Costruire la libertà: gli sviluppatori di software libero tra lavoro e gioco.

massimo irione info a creazionesititorino.com
Mar 10 Nov 2009 08:35:33 UTC

Ciao,
sono Massimo e scrivo da Torino, sto seguendo la discussione sulla comunita'
e vorrei dare i miei two cents.

Un paio di anni fa avevo letto un testo scritto da Jonah Bossewitch
riguardante il chi e
il come di Plone e dell'open source in generale.
Il testo chiariva: come si incontrano centinaia di persone da ogni parte del
mondo per
costruire un software, come si forma una comunita' di persone, il ruolo che
le aziende
hanno in tutto questo e molti altri temi che ho visto ricorrenti in questi
ultimi giorni
in ML.

L'avevo trovato illuminante e quindi ho pensato di tradurlo in italiano,
ovviamente
con l'autorizzazione di Jonah. Penso che le sue riflessioni possano essere
molto utili. Si tratta di una lettura non tecnica, nella quale e' spiegato
molto bene come si "costruisce  la libertà'" costruendo software libero.
Penso che il posto migliore dove leggerla potrebbe essere su plone.it . Per
ora è su un mio sito che veicola servizi di traduzioni, interpretariato e
costruzione siti in cinese ma posso anche spostare il paper tradotto (e
messo online utilizzando il prodotto Help Center), per non generare copie di
contenuti, ma su questo attendo consigli.

Il link è questo:
http://sitoincinese.it/soluzioni-open-source/cose-il-software-libero/costruire-la-liberta-gli-sviluppatori-di-software-libero-tra-lavoro-e-gioco

yo,