[Plone-IT] Conflitti Database

Francesco Benincasa ciccio2000 a users.sf.net
Lun 9 Nov 2009 16:33:29 UTC

* lunedì 09 novembre 2009, alle 17:05, Riccardo Lemmi scrive:

> I conflitti sono dovuti al fatto che thread diversi tentano di scrivere sullo
> stesso oggetto. Lo ZODB tenta di serializzare gli accessi riprovando dopo un
> certo intervallo di tempo, se non riesce lancia l'eccezione.

Esattamente. Sapete se quell'intervallo di tempo e' modificabile?

> Le soluzioni potrebbero essere di serializzare le scritture utilizzando un
> solo client oppure creare un apposito servizio che gestisca il commit e
> tratti esplicitamente i ConflictError, trovi un esempio in:
>   http://wiki.zope.org/ZODB/guide/index.html     (par 3.5)
> È datatato e va aggiornato l'uso della libreria transaction.

In un certo qual modo ho gia' provato approcci simili, riducendo la frequenza
del problema ma non riuscendolo a eliminare. Non posso impedire che piu'
client si connettano, ma potrei fare in modo che ognuno di loro NON scriva in
parallelo (come avviene ora) e lato server gestire commit e ConflictError.
Provero' con un approccio "misto".

Grazie.

--
| Francesco Benincasa - http://ciccio2000.altervista.org/
| EcoSCIENZE Societa' Cooperativa - http://www.ecoscienze.org/
| Ingegneria Senza Frontiere Bologna - http://isf.ing.unibo.it/
| Bologna Free Software Forum - http://www.bfsf.it/
****
- Tu mi dai fastidio perche' ti credi tanto un Dio!
- Beh, dovro' pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?
        -- Woody Allen