[Plone-IT] Conflitti Database

luigi scarso luigi.scarso a gmail.com
Lun 9 Nov 2009 16:18:15 UTC

2009/11/9 Francesco Benincasa <ciccio2000 a users.sf.net>:

> Zope (e per ereditarieta' anche Plone), supporta xmlrpc "basico" da un bel
> po'. Dando una rapida occhiata al link quelli sono un mix di pacchetti client
> (ci daro' un'occhiata, magari da quel punto di vista sbaglio qualcosa lato
> client) e pacchetti per supporto "avanzato" come soap e simili, che per il
> momento non sto trattando.
>
> Di default qualunque metodo, compatibilmente con i permessi assegnati e
> l'autenticazione, e' esposto via xmlrpc.
>
> E la comunicazione via webservices (in questo caso semplice xmlrpc) e' senza
> [...]

Forse non mi sono spiegato.
Se tu vuoi accedere via xmlrpc ti ritrovi esattamente gli stessi problemi
di conflitto db
che l'approccio http ti risolve .
Quindi alla fine finisci per rifare  una cosa già fatta e per la quale
 plone già funziona bene.
Voglio dire:
con xmlrpc devi gestire  *tu* la concorrenza dei tuoi client,
con http no
(o sbaglio ?)
Io l'ho fatto (cfr in questa ml
Plone & mechanize (REPOST)
non è difficile ma  non è un granché,
soprattutto perchè non è scritto da nessuna parte che le API  sono immutabili
e quindi se cambio Plone può cambiare in peggio l'evoluzione del mio script
per motivi difficilmente rintraccialbili.

La vera soluzione sarà
https://weblion.psu.edu/trac/weblion/wiki/WebServicesApiPlone
Qui si vuole risolvere questo problema anche per Plone come per altri
framework -- con webservices non
ti devi occupare della concorrenza, altrimenti la baracca
non vale un tubo, e ci sarà una certa stabilità di API

--
luigi