[Plone-IT] Conflitti Database

Francesco Benincasa ciccio2000 a users.sf.net
Lun 9 Nov 2009 15:57:34 UTC

* lunedì 09 novembre 2009, alle 16:35, luigi scarso scrive:
[...]
> Sono un po' perplesso nei termini usati,
> nel senso che in
> https://weblion.psu.edu/trac/weblion/wiki/WebServicesApiPlone
> "webservices" e "xmlrpc" si riferiscono  (detto rozzamente) a metodi
> esposti da una istanza
> Plone ed usabile tramite un client opportuno
> e mi pare di capire che Plone ancora non è stabile in questo aspetto,
> quindi forse non è quello che intendi tu.

Zope (e per ereditarieta' anche Plone), supporta xmlrpc "basico" da un bel
po'. Dando una rapida occhiata al link quelli sono un mix di pacchetti client
(ci daro' un'occhiata, magari da quel punto di vista sbaglio qualcosa lato
client) e pacchetti per supporto "avanzato" come soap e simili, che per il
momento non sto trattando.

Di default qualunque metodo, compatibilmente con i permessi assegnati e
l'autenticazione, e' esposto via xmlrpc.

E la comunicazione via webservices (in questo caso semplice xmlrpc) e' senza
dubbio la soluzione ottimale per comunicare via client locale con plone.

L'ho sempre usata in passato con soddisfazione, solo nell'ultima
applicazione/prodotto che abbiamo sviluppato, che prevede una certa
concorrenza, sta dando i problemi illustrati nella mia precedente mail.

Se qualcuno ha esperienza in quel genere di conflitti DB mi piacerebbe saperne
di piu'.

Ciao.

--
****