[Plone-IT] Conflitti Database

luigi scarso luigi.scarso a gmail.com
Lun 9 Nov 2009 15:35:52 UTC

2009/11/9 Francesco Benincasa <ciccio2000 a users.sf.net>:
> Ciao a tutti,
>
> sto usando un'istanza Zope/Plone per caricare dati (son dati leggeri, file xml
> di massimo qualche Kb) via webservices (xmlrpc) da client (ogni client carica
> contemporaneamente piu' di un dato). Il problema che mi si presenta e' la
> presenza, abbastanza frequente, di conflitti DB, segnalati nei log come:
> "ZODB.Conflict database conflict error" e poi blabla con i riferimenti
> all'oggetto in questione.
>
> Ho cercato un po' di letteratura in rete e non ho trovato nulla di esaustivo,
> [...]

Sono un po' perplesso nei termini usati,
nel senso che in
https://weblion.psu.edu/trac/weblion/wiki/WebServicesApiPlone
"webservices" e "xmlrpc" si riferiscono  (detto rozzamente) a metodi
esposti da una istanza
Plone ed usabile tramite un client opportuno
e mi pare di capire che Plone ancora non è stabile in questo aspetto,
quindi forse non è quello che intendi tu.

Il significato duale è  Plone che deve usare un webservice, elaborare
il risultato
e memorizzare il risultato e nella fase di storage hai problemi di conflitto.

Ovviamente l'accesso ad una istanza Plone tramite http -- ne più ne
meno quello del browser, ma fatto a command line -- è il metodo
migliore --  ie "fallo fare a Plone"  ; in
api.plone.org
ci sono le api.

Ancora ovviamente esiste   ftp e webdav x Plone .

Se intendi qualcosa di  paranoico cfr.
Plone & mechanize (REPOST)
in questa ml.

--