[Plone-IT] Conflitti Database

Francesco Benincasa ciccio2000 a users.sf.net
Lun 9 Nov 2009 13:59:14 UTC

Ciao a tutti,

sto usando un'istanza Zope/Plone per caricare dati (son dati leggeri, file xml
di massimo qualche Kb) via webservices (xmlrpc) da client (ogni client carica
contemporaneamente piu' di un dato). Il problema che mi si presenta e' la
presenza, abbastanza frequente, di conflitti DB, segnalati nei log come:
"ZODB.Conflict database conflict error" e poi blabla con i riferimenti
all'oggetto in questione.

Ho cercato un po' di letteratura in rete e non ho trovato nulla di esaustivo,
qualcuno ha esperienza di questo genere di errori e qualche consiglio per
ovviare o arginare? Ogni volta che viene scatenata un'eccezione di questo tipo
lo zodb rimane piantato (credo che attui un qualche sistema di rollback
automatico) per svariati secondi.

Grazie,
ciao.

P.S.: la mia architettura e' Zope 2.8.5 (con zeo), Plone 2.1.4 e Python 2.3.5

--
| Francesco Benincasa - http://ciccio2000.altervista.org/
| EcoSCIENZE Societa' Cooperativa - http://www.ecoscienze.org/
| Ingegneria Senza Frontiere Bologna - http://isf.ing.unibo.it/
| Bologna Free Software Forum - http://www.bfsf.it/
****
La vita si divide in orribile e miserabile.
		-- Woody Allen, "Annie Hall"