[Plone-IT] using-grok-techniques-in-plone

Silvio silviot a gmail.com
Gio 5 Nov 2009 16:12:59 UTC

2009/11/5 luigi scarso <luigi.scarso a gmail.com>

> http://www.martinaspeli.net/articles/using-grok-techniques-in-plone
>
> Cosa ne pensate ?

Grok può essere molto utile per chi si avvicina a Zope: evita di dover
utilizzare lo ZCML.
Invece di avere la configurazione in un file xml separato la strategia Grok
è usare delle direttive python per gli stessi scopi.
Per l'utente che ormai si è abituato o per coloro a cui piace lo ZCML Grok è
superfluo.
In ogni caso la documentazione di Dexterity fa riferimento alle direttive
Grok, non a quelle ZCML (che in ogni caso sono sempre una possibile
alternativa, sebbene non documentata).
Personalmente non ho nessun fastidio ad usare lo ZCML (beh, diciamo "non
più", perché all'inizio è stato un fastidio dover imparare un linguaggio in
più) ma in futuro (per esempio per creare tipi di contenuto con Dexterity)
userò di sicuro i grokkers.
Trovo comunque la ZCML più generica e potente: posso, per esempio, usare una
direttiva in un pacchetto registrando una classe da un altro pacchetto;
questo può tornare utile per modificare il comportamento di pacchetti di cui
non posso cambiare i sorgenti.
I grokkers, invece, hanno un effetto solo sul loro contesto.

        Silvio