Re: [Plone-IT] Incontro alla Plone Conference di Budapest: la comunità italiana Plone

Christian Pizzuto pizzutoc a gmail.com
Gio 5 Nov 2009 11:08:20 UTC

Bruno Ripa ha scritto:
> Si, ovvio. Ma nello sforzo di rianimare la community, non credo che
> l'interfaccia faccia differenza.
>
> E poi ripeto, se domani spunta un bel tema e lo installiamo è tanto di
> guadagnato :)
>
> Credo solo che chi cerca di capire, magari potra' non gradire, ma non si
> ferma li'.
>
> Almeno secondo me...

Sono d'accordo con Bruno.
Plone non è il sistema, per rianimare la comunità del quale, dobbiamo
andare a confrontarci con i cugini Drupal/Joomla/WordPress facendo
vedere che allo stesso modo anche in Plone è facile avere temi belli che
tutti possono installare.
Plone è un framework (da paragonare al linguaggio stesso, a PHP tanto
per capirci) e chi si avvicina a Plone non è l'utente che deve
realizzare un sito bello (o meglio, quello viene dopo). Chi si avvicina
a Plone è un programmatore e come tale sa che conoscendo il sistema è
possibile poi customizzare il tema come meglio crede.
Personalmente credo che la rinascita della comunità italiana debba
passare attraverso un sito ricco di informazioni/howto/tutorial in
italiano e di sviluppatori che possono eventualmente mettere sulla
"retta via" chi si vuole avvicinare. Quello che si deve garantire è il
supporto a chi si avvicina con la presenza e la documentazione (e su
questo faccio il "mea culpa" in qualità di consigliere ancora in carica).
Il primo messaggio che deve passare, secondo me, è che Plone ragiona in
modo COMPLETAMENTE diverso dai CMS ai quali molto probabilmente il neo
sviluppatore è abituato. Plone (fortunatamente) non è un sistema che
permette agli "smanettoni" di turno di improvvisarsi esperti del web e
mettere su un sito/portale senza sapere minimamente cosa ci sia sotto.
E quello che deve fare la comunità è traghettare chi crede questo verso
i nuovi lidi di Plone. :)

Tutto questo sempre secondo il mio modestissimo parere...

C.

--
Christian Pizzuto                               IT Consultant