[Plone-IT] Consiglio su zodb e mysql

Riccardo Lemmi riccardo a reflab.it
Gio 21 Maggio 2009 15:17:00 UTC

On Thursday 21 May 2009, crirusso78 wrote:
> Ciao a tutti,
>
> vi spiego il mio caso d'uso perchè vorrei indicato qual è la scelta
> migliore.
>
> Ho visto che Plone utilizza il database Zodb, che non conosco per nulla.
> Vorrei capire come conviene procedere nel mio caso.
>
> A me serve interrogare il db, come devo procedere?
>
> Conviene che esporto il zodb in mysql e quindi poi effettuare delle query
> sul db tramite sql, e quindi ad es. con la costruzione di pagine php.
>
> O c'è un modo per fare tutto in plone? Anche perchè ho visto che Zodb non è
> [...]

Se i dati sono nello ZODB l'export in un DB relazionale solo per fare le
interrogazioni mi sembra sia un overkill.
Zope per interrogare lo ZODB utilizza lo ZCatalog (in plone è 'portal_catalog'
ma sono presenti altre due cataloghi utilizzati da Archetypes).
Vanno settati opportunamente gli indici e nel caso di query complesse si può
usare AdavancedQuery.