[Plone-IT] Re: Plone e xmlrpc

Riccardo Lemmi riccardo a reflab.it
Mer 20 Maggio 2009 08:02:31 UTC

On Tuesday 19 May 2009, luigi scarso wrote:
> Io credo che sia dovuto al fatto che l'acquisizione non valga con xmlrpc --
> infatti dalla zopectl in debug, si vede che test_FOO_ *non ha* un attributo
> content_status_modify .
>
> Quindi ho due possibilita':
>  1) individuare il metodo di test_FOO_ che pubblica la risorsa
>
> 2) individuare il metodo di Plone che , prendendo come argomento almeno
> Plone.news.test_FOO_ e 'publish' , pubblica la risorsa
>
> qualche idea ?

Non ricordo se l'implementazione di xmlrpc in zope non supporta
l'acquisizione, qui
  http://www.zope.org/Documentation/Books/ZDG/current/ObjectPublishing.stx
dice: "Generally you will select a published object as the end-point and
select one of its methods as the method." che sembra escludere
l'acquisizione.

Di sicuro il metodo che esegue la transizione di stato (doActionFor) prende
come parametro l'oggetto quindi l'unico modo di poter fare l'operazione
tramite una chiamata xmlrpc è quello di wrappare il metodo con uno script a
cui sia passato l'oggetto come path (o tramite lo UID):

# ...
##parameters=path='', workflow_action=None, comment=''
obj = context.restrictedTraverse(path)
context.portal_workflow.doActionFor( obj,
                                                       workflow_action,
                                                       comment=comment )
# ...