[Plone-IT] plone per web application

Antonio Sagliocco antonio.sagliocco a abstract.it
Sab 2 Maggio 2009 14:37:54 UTC

Visto che il sito aziendale è fatto in Plone credo che puoi ottenere
solo vantaggi nell'utilizzarlo per questo progetto.
Certo molto dipende anche dalla familiarità che hai con lo strumento,
le sue componenti e le sue API ma la complessità di quello che devi fare
sembra piuttosto bassa quindi potrebbe farti da "progetto pilota" per
addentrarti in questo framework.
Per quanto riguarda Ajax non c'è molto da dire se non che Zope è un
Application Server che (tra le altre cose) fornisce ai browser pagine
HTML, CSS e JS cosi come
fa qualsiasi altro webserver;  da questo punto di vista non ti
allontani dagli standard e dalle tecnologie web alle quali sei abituato.
Plone di suo è pacchettizzato con JQuery.
Esiste anche il framework KSS che ti permette di utilizzare le
funzialità Ajax (manipolazione della DOM fondamentalmente) senza
scrivere una riga di codice JS.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao,
Antonio

Il giorno 02/mag/09, alle ore 09:38, gillengam ha scritto:

> Conosco Python, pochissimo Zope, per niente Plone. Devo realizzare
> una web
> application in un sito aziendale fatto con Plone. La web application
> che
> devo inserire nel sito è molto semplice; si tratta infatti di
> un'applicazione che si interfaccia ad un database Oracle di una
> decina di
> tabelle, consentendo la loro gestione: inserimento,  aggiornamento e
> cancellazione.
> Ovviamente è prevista una fase di autenticazione: ogni utente
> [...]

Antonio Sagliocco - Software Architect [antonio.sagliocco a abstract.it]
Abstract Open Solutions [ http://www.abstract.it ]
Mobile +39 392 9783873 Tel./Fax +39 081 0608213

(*)Please avoid sending me Word or PowerPoint attachments.
(*)See http://www.gnu.org/philosophy/no-word-attachments.html

Ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003, recante disposizioni per
la tutela delle persone e di altri soggetti
rispetto al trattamento dei dati personali, si precisa che questa
email è inviata unicamente ai destinatari sopra esposti,
con espressa diffida di leggerla, copiarla, diffonderla ed usarla
senza autorizzazione. Se avete ricevuto questa email per
errore, vi preghiamo di distruggerla immediatamente e contattarci
tramite uno dei recapiti sopra indicati.