[Plone-IT] Google e Sitemap.xml

lbinotto Luciano.Binotto a altovicentino.net
Mar 24 Mar 2009 09:23:14 UTC

Ieri sulla mia istanza Plone ho messo il flag su "Esponi sitemap.xml.gz sulla root del portale" e attraverso gli Strumenti per i Webmaster di Google l'ha riconosciuto.

Stamane, sempre da Strumenti per i Webmaster di Google, mi trovo il seguente errore:
Avvisi ed errori della Sitemap: Il file Sitemap non è in un formato supportato. Verifica che risponda alle nostre Norme Sitemap e reinvia.

Questo il file sitemap.xml che ho trovato sulla mia installazione e su questa path: /opt/Plone-3.1/buildout-cache/eggs/plone.app.layout-1.1.5-py2.4.egg/plone/app/layout/sitemap

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<urlset xmlns="http://www.sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9"
        xmlns:tal="http://xml.zope.org/namespaces/tal"
        xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance"
        xsi:schemaLocation="http://www.sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9
                            http://www.sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9/sitemap.xsd">

<tal:block repeat="obj view/objects">
    <url>
        <loc tal:content="obj/loc">url</loc>
        <lastmod tal:condition="obj/lastmod | nothing"
                 tal:content="obj/lastmod">date modified</lastmod>
        <changefreq tal:condition="obj/changefreq | nothing"
                    tal:content="obj/changefreq">change frequency</changefreq>
        <priority tal:condition="obj/priority | nothing"
                  tal:content="obj/priority">priority</priority>
    </url>
</tal:block>

</urlset>

... Mi sembra corretto ?!?