[Plone-IT] Come effettuare una transizione in base ad una condizione valutata all'interno di uno stato

Luca Bel lucabel a gmail.com
Mer 18 Mar 2009 19:06:28 UTC

> Infatti ho visto che sono presenti diverse tab security, da root zmi  e
> anche dal prodotto che ho creato, per evitare problemi dove dovrei settarli
> e per quanto riguarda la spunta in acquire?

In plone qualsiasi oggetto a cui puoi accedere tramite ZMI dovrebbe avere un
tab security che definische i permessi da attribuire al ruolo con cui si
"entra" nell'oggetto. Personalmente non tocco mai il tab security e per
quello che devo fare mi limito a fare modifiche mirate tramite i workflow:
ad un oggetto associ un
workflow e poi per ogni stato definisci con precisione chi ha quale
permesso.

Il flag aquire semplicemente ti permette di aquisire il mapping
ruolo/permesso dal container. Funziona identicamente sia per i workflow che
per quello che vedi dal tab security, e può certamente essere utile, in base
a quello che devi fare, esempio:

Supponi di avere un folder contenente oggetti di un tipo che hai creato tu.
Per questi folder e oggetti personalizzati ti crei un tuo workflow.
Ora supopniamo di avere due ruoli, A e B. A e B possono entrambi vedere ed
entrare nel folder. All'interno del folder, soltanto A può modificare e
vedere gli oggetti mentre B li può solo vedere.
A questo punto quello che puoi fare (mettiamo con workflow ma analogmanete
con tab securitiy) è associare al folder un workflow in cui sia il ruolo A
che il ruolo B hanno permesso di View. A questo punto per gli oggetti
contenuti nel folder puoi creare un workflow diverso in cui il permesso di
View non lo riassegni, ma lasci spuntato "acquire" e il permesso verrà
acquisito dal folder (il container). Per quello che riguarda il permesso di
modifca, togli la spunta da "aquire" e indichi che soltanto il ruolo A può
modifcare il contenuto.

Cia'