[Plone-IT] Buildout odierno, e ci capisco un po' meno.

SauZheR at gOOgle sauzher a gmail.com
Ven 6 Mar 2009 12:08:41 UTC

Salve a tutti.

I buildout, che pensavo di aver capito abbastanza bene, in questi giorni mi
si sono rivoltati contro e giuro che non gli ho fatto nulla.

Fino a qualche gg fa io avevo la mia bella dir, del mio bel zope compilata
ed installata vecchio stile in ad es. /usr/local/Zope-2.10.7
Poi avevo anche il mio bel plone scaricato, scompattato in una dir... ad es.
/usr/local/src/Plone3.1

Avendo decine di istanze da far girare mi e' sembrato conveniente avere su
fs un unica copia di zope e plone cui riferire ogni buildout... e ripeto che
fino a qualche gg fa
tutto funzionava egregiamente, bastava dare una direttiva location alla
sezione [zope2] del buildout (analogamente per plone).

Ultimamente avevo ristretto il riuso limitandolo al solo motore zope, e
facendo in modo che ciascun buildout avesse la propria copia di plone.

Ieri pero': l'ammutinamento. Creo l'ennesimo buildout; do la location zope2
gia' in fase di paster (come ho sempre fatto); e al momento dello start,
tadan: ""AttributeError: HTMLTALParser instance has no attribute
'getWarnings'""

al di la' del traceback, ho guardato meglio il nuovo buildout.cfg, ed ho
visto fiorire direttive fake (proprio in senso letterale) che non avevo
prima, e cercando di venire a capo della
questione sembra che non io riesca proprio a far digerire ai nuovi buildout
il mio vecchio fidato, comune, motore zope compilato.

Devo utilizzare lo zope eggizzato che si scarica ogni buildout allungando di
non poco i tempi di costruzione di una nuova istanza per non parlare del
seppur modesto spreco di spazio disco che puo' creare qualche problema sui
virtualserver a basso costo reperibili ingiringiro.

la domanda potrebbe essere semplicemente: "ma perche tutto cio?!"

Ma al di la' del perche', le mie volonta' sarebbero quelle di avere un unico
zope condiviso (possibilmente compilato da me) ed evitare che ogni nuovo
buildout si debba scaricare TUTTI gli egg di plone allungando inutilmente i
tempi di costruzione.

Quello che ho trovato finora, si adatta abbastanza bene alle plone-ricette
di qualche mese fa. Essendo cambiato lo scenario, pero', come operare oggi?

Grazie,
alessandro.

--
 bye