[Plone-IT] nginx - varnish - nginx

pepe pepe.bz a gmx.net
Lun 29 Giu 2009 14:42:48 UTC

ciao,

mi sto guardando un po il ber-buildout di martin aspeli e premetto che
non sono un experto di caching, balancing e via dicendo.

mi sorgono alcune domande...

semplificando il buildout di martin a 2 zeocluster che a loro volta
contengono 2 plone-sites ciascuno io punto il load balancer direttamente
ai 2zeocluster

      server  zope0101 ${hosts:instance1}:${ports:instance1} cookie
    z0101 check maxconn 1 maxqueue 2
      server  zope0102 ${hosts:instance2}:${ports:instance2} cookie
    z0102 check maxconn 1 maxqueue 2

varnish fa il caching di questi 2 cluster e fino a qui ci siamo.

se ho un nginx o apache come frontend come faccio a puntare i domini ai
plone sites? non mi  molto chiaro perche nel buildout di martin di
"sito" ce n' solo uno...

http {

        # Define Varnish upstream

        upstream cache {
            server ${hosts:cache}:${ports:cache};
        }

        server {
            listen *:${ports:main};
            server_name ${hosts:main};
            access_log ${buildout:directory}/var/log/main-plone-access.log;

            # Show status information on /_main-status
            location = /_main_status_ {
                stub_status on;
                allow 127.0.0.1;
                deny all;
            }

            # Proxy everything to Varnish

            location / {
                proxy_pass http://cache;
                proxy_connect_timeout 75;
                proxy_read_timeout 185;
            }
        }
    }

se non ho capito proprio malissimo il balancer distribuisce il carico
tra i cluster, varnish fa la cache e serve il tutto su una (1??) porta...
cio non capisco come faccio a dargli queste specifiche per pescare
www.sito1.it che sta in zope1/mountpoint/sito1 e via dicendo per gli
altri sites.

qualcuno mi illumina?