[Plone-IT] Info per principiante

Davide Moro davide.moro a redomino.com
Gio 18 Giu 2009 15:37:31 UTC

Il giorno gio, 18/06/2009 alle 17.00 +0200, Giuseppe Arvati ha scritto:
> Bene, veniamo alle domande
> 1) se nella directory src/ppp.aaa/ppp/aaa creo un template, script o
> zsql come lo richiamo da plone ?.
> Creati via zmi  nella root di plone erano visibili con
> here/mytemplate.pt ora ?
> 2) il prodotto lo vedo nelle root di zope ma non in plone. E' normale ?
> 3) ho letto dell'opzione addcontent di paster che pero' da me non è
> prevista ( plone 3.3rc3 ) ho una versione sbagliata ?

Ciao,
il template plone è un pochino scarno come base di partenza. Per
smanettare un pochino potresti partire con archetype (e poi
addcontent/schema, ci sono diverse guide e funziona bene come base di
partenza) oppure con un tema grafico, sempre con paster.
Con un tema plone hai già pronti dei layer in cui mettere i tuoi
template o risorse; con archetype o plone, vado a memoria, devi andare
un po'di copia e incolla per registrare dei layer in portal skins.

Ti consiglio quindi di vedere dei prodotti esistenti per capire come
fanno e guardare il codice all'interno per imparare.
Tipicamente dovresti trovare uno skins.zcml, una cartella skins
contenente i layer e un profilo GS dentro profiles/default. Dentro i
profili dentro portal_skins potrai caricare i tuoi template.

Questo per quanto riguarda l'approccio più tradizionale, ci sono modi
alternativi più zope3-like per creare viste, lì i vari libri e guide in
rete possono esserti di aiuto.

Spero di essere stato utile.

Quindi per ricapitolare:
i tuoi pt puoi metterli dentro dei layer in portal_skins, un po'come
faresti nella custom ttw;
per vedere il prodotto installabile in Plone puoi utilizzare archetype o
un tema grafico che creano di default un profilo di installazione;
addcontent funziona molto bene: crea un archetype, poi addcontent e poi
lo schema. Questa guida potrebbe esserti di aiuto:
http://redomino.com/it/labs/documentazione/faq/paster-e-local-commands

Ciao,

davide

--