[Plone-IT] Refresh o problema di caching

Francesco Benincasa ciccio2000 a users.sf.net
Gio 18 Giu 2009 15:20:26 UTC

Ciao a tutti,

espongo la questione:

ho un server di sviluppo, dove (appunto) sviluppo e testo prodotti prima di
caricarli in produzione, su cui girano un'istanza zeo e un'istanza zope che
parla non zeo

in produzione invece ho due istanze zope in load balancing che parlano con
un'istanza zeo

per navigare in sviluppo si accede direttamente a zope, mentre in produzione
ho davanti a zope apache e loadbalancer

In conclusione, ho modificato un prodotto (CalendarX per la precisione)
inserendo uno script che modifica al volo uno dei file di configurazione. Ora,
il problema e' che in sviluppo, dopo aver fatto il submit del form che chiama
il suddetto script e ricaricato la pagina, le modifiche fatte si vedono
correttamente, mentre in produzione no, ho dovuto fare un refresh del prodotto
perche' le vedesse (ho verificato che le modifiche venissero effettivamente
scritte).

Puo' essere un qualche meccanismo di cache di apache?
O avete altre idee?

Eventualmente come ultima spiaggia potrei, in coda allo script, far eseguire
il refresh del prodotto via script (si puo' vero?), ma preferirei evitarlo.

Ciao e grazie a tutti.

--
| Francesco Benincasa - http://ciccio2000.altervista.org/
| EcoSCIENZE Societa' Cooperativa - http://www.ecoscienze.org/
| Ingegneria Senza Frontiere Bologna - http://isf.ing.unibo.it/
| Bologna Free Software Forum - http://www.bfsf.it/
****
The devil can cite Scripture for his purpose.
		-- William Shakespeare, "The Merchant of Venice"