[Plone-IT] Semplice domanda

Riccardo Lemmi riccardo a reflab.it
Mar 16 Giu 2009 13:15:30 UTC

On Tuesday 16 June 2009, Giuseppe Arvati wrote:
> Grazie Riccardo
>
> dopo il suggerimento di Vito ho pensato "ecco il tassello che mi mancava !"
> e poi arriva la tua mail e mi confonde di nuovo le idee.

Mi spiace, pensavo che rendesse più chiaro il motivo per cui ad esempio
portal_catalog è un oggetto che corrisponde alla classe CatalogTool presente
nel modulo CatalogTool.py che trovi in CMFPlone (che a sua volta deriva da
altre classi).

> per stare coi piedi in terra ad esempio tu cosa faresti per documentarti
> sui metodi
> forniti da portal_registration. E' + veloce vedere il codice ( dove si
> trova? io non l'ho trovato. ), usare uno dei tool
> indicati da Vito o cos'altro.

DocFinderTab è sicuramente il metodo più veloce e adatto al principiante
perchè riporta la documentazione, MA:
 1. 'zopectl debug' o Closeau ti permettono di sperimentare con i metodi degli
oggetti (senza fare danni finchè non fai il commit della transazione).
 2. ci sono casi in cui la lettura del codice è il modo più veloce per capire
cosa fa un metodo.

> Purtroppo sono ultimamente abituato alla pappa pronta usando tools con
> l'auto completamento  ( netbeans, msvd, ...)
> e faccio veramente fatica a non avere, durante lo sviluppo, tutte le
> informazione a portata di mano.
>
> speriamo che la fatica sia prima o poi ripagata

Ti serve sicuramente un 'cambiamento' nel modo di lavorare.
Se può servirti la mia esperienza, io di solito apro un paio di editor di
sviluppo (kdevelop o kate), nel primo tengo i moduli che sto sviluppando, nel
secondo apro i moduli che devo consultare (man mano che mi servono).
Spesso utilizzo un tool find/grep per trovare i metodi che devo usare.