[Plone-IT] Semplice domanda

Riccardo Lemmi riccardo a reflab.it
Mar 16 Giu 2009 10:25:16 UTC

On Tuesday 16 June 2009, Giuseppe Arvati wrote:
> Salve a tutti,
> sto iniziando ad andare un po' sotto la superficie di Plone 3
> ed iniziando a scrivere, modificando da esempi,  qualche script.
> Trovo grandi difficoltà a trovare le informazioni sui metodi dei moduli
> che si possono utilizzare
> Cerco di spiegarmi
>
> regtool = getToolByName(context, 'portal_registration')
>
> Quali sono i metodi ed i parametri che posso usare di portal_registration ?
>
> Nell'esempio che stato guardando per la registrazione batch di utenti
> si usa addMember, dove sta scritto che esiste questo metodo ?

> [...]

A parte l'ottimo suggerimento di Vito vorrei aggiungere che a differenza di
altri sistemi le librerie sono accedibili solo attraverso un oggetto.
Ci sono due casi tipici: il primo è quello dei 'tool' che sono oggetti
instanziati nella radice del portale e visibili tramite la zmi, come ad
esempio portal_catalog, portal_membership, etc, il secondo è quello
delle 'local utilities', che sono oggetti persistenti ma sono accedibili solo
tramite apposito metodo (e si usano solo da restricted python).

Questi oggetti forniscono sia l'accesso alle funzionalità sia la
configurazione specifica del portale in cui sono istanziati, quindi per poter
capire a quale codice devi fare riferimento è necessario scoprire da quale
classe è stato istanziato l'oggetto e chiaramente essendo presente in python
l'ereditarietà multipla dovrai risalire attraverso i vari moduli per trovare
l'implementazione del metodo specifico.

Con DocFinderTab fai prima ma in alcuni casi avrai comunque necessità di
leggere il codice per capire veramente cosa fa un metodo.