[Plone-IT] INSTALLAZIONE ZOPE PLONE SU UBUNTU

Cristiano Di Giacomo cristianodigiacomo a gmail.com
Mar 9 Giu 2009 09:24:26 UTC

Mi fa piacere puntualizzare una cosa, pensando possa essere utile a tutti.

Il problema Zlib dipende da due pacchetti (zlib e zlib-dev mi sembra)
tranquillamente scaricabli tramite aptitude; è capitato a molti, comunque,
che usando vecchi python e pur installando i suddetti pacchetti, Zope non
trovasse queste benedette zlib.
In realtà non è vero che quando scarichi con APT le librerie vengono
aggiunte a python 2.6 (le aveva precompilate, al piu).

Soluzione: RIcompilare python 2.4 (maniera classica: ./configure, make, make
install) dopo aver installato i pacchetto. Python li usa, in fase di
compilazione, per crearsi la sua zlib.so, ed è questa la ragione per cui,
pur installandoli in un secondo momento, la zlib.so non viene comunque
trovata.

Questo dovrebbe risolvere il problema di Ryuga (mi son trovato in questa
situazione proprio qualche giorno fa dovendo usare uno stack python 2.3.5 +
zope 2.7.4).