[Plone-IT] importare email come contenuti

Giovanni Toffoli toffoli a uni.net
Ven 5 Giu 2009 14:06:56 UTC

Ciao,

qualche hanno f ho usato il prodotto PloneWebMail sviluppato da Giorgio
Pieretti ( giorgio.pieretti at openprojects.it ).
Funzionava; non so se  ancora mantenuto.
Mi sembrava un buon esempio dell'uso delle librerie Python che supportano
l'email, e il protocollo IMAP in particolare.
E' un approccio semplice, perch, disponendo esternamente di una mailbox
POP-IMAP (ma credo che ormai tutti i provider di servizi di posta supportino
IMAP), la gestione sul lato del server Plone non richiede particolari
competenze.
In realt non era necessario importare i contenuti (i folder della mailbox
erano accessibili in linea), anche se niente avrebbe impedito di farlo.

L'approccio citato da Yuri
http://plone.org/documentation/tutorial/mailtoplone-integrate-emails-to-plone/tutorial-all-pages
credo che richieda la gestione diretta di un server di posta, e quindi una
discreta competenza sistemistica, ma probabilmente in molti casi
preferibile.

Giovanni