[Plone-IT] genericsetup, related items ed estendere tipi già esistenti

Marco Giusti marco.giusti a gmail.com
Sab 31 Gen 2009 10:05:41 UTC

salve a tutti,
ho alcune questioni da porvi su plone.

1. ho creato un nuovo tipo di dato seguendo il libro di aspeli. il nuovo
tipo estende ATEvent e ATFolder, ma quando cerco di modificare il
contenuto e vado su "categorizzazioni" non ho il campo related items.
come mai questo? in giro ho letto che devo aggiungere esplicitamente un
campo relatedItemsField, ma perché non lo eredita da ATEvent? forse
sbaglio qualcosa nell'estendere gli eventi, devo prestare particolare
attenzione a qualcosa che il libro di aspeli non dice?

2. genericasetup, la cosa più oscura di plone, veramente. anche qui ho
provato a leggere in giro qualcosa ma poi non trovo niente che mi
illumini veramente su come funzioni. ho letto che (correggetemi se
sbaglio) serve per l'installazione di un pacchetto, aiuta nel caso un
tipo di dato venga modificato, ma poi leggendo un po' di codice ho
scoperto che fa molto di più. esplorando in .../profiles/default/types/
ho scoperto che per esempio è possibile settare la default_view per un
tipo, senza dover coinvolgere i file .zcml. dove trovo tutte queste
informazioni? non riesco a districarmi dalla ragnatela che è la
documentazione di plone.

grazie
m.