[Plone-IT] Mi illumino di meno

nexo nexo a email.it
Mer 28 Gen 2009 15:54:12 UTC

Ragazzi, perdonatemi se continuo con l'ot, ma mi trovo in disaccordo su
quanto detto: la leggibilità di un carattere è data dal contrasto tra
figura/sfondo: la percezione delle forme è maggiore, secondo le leggi
gestaltiche, quando è maggiore la differenza di luminosità tra due superfici
adiacenti. Quindi teoricamente nero su bianco o bianco su nero non fa alcuna
differenza!

Considerate però che lo schermo emette luce! Ed è proprio la luce ad
affaticare l'occhio, ed in sintesi additiva la luce bianca è l'unione di
tutti i fisci di luce.

Non voglio romper le scatole con la teoria quindi la pianto qui! :D

Se ricordo le lezioni di Type Design, empiricamente han osservato che il
testo nero in campo grigio (non grigio chiaro) ottiene i migliori risultati
di leggibilità su schermo.

Saluti

Moreno