[Plone-IT] Mi illumino di meno

Giovanni Toffoli toffoli a uni.net
Mer 28 Gen 2009 10:05:01 UTC

Scusa se mi intrometto, ma è un mio pallino il combattere contro l'uso degli
sfondi scuri.
So che sembrano molto eleganti.
Ma è una questione di "usabilità".
Anche se non sono un esperto, e non ho fatto ricerche al riguardo, la mia
esperienza personale di leggero astigmatico mi dice che leggere testo di
colore chiaro su sfondo scuro è estremamente faticoso.
Mi riferisco non solo ai siti web, ma anche ad un uso che si sta espandendo
tra le riviste patinate.
Credo che, nel caso dello schermo video, il risparmio energetico non
compensi i possibili danni collaterali: scarsa leggibilità e quindi
affaticamento degli occhi.

Ciao, Giovanni

----- Original Message -----
From: "Yuri" <yurj a alfa.it>
To: "La lista degli italiani appassionati di Plone."
<plone-it a lists.plone.org>
Sent: Wednesday, January 28, 2009 10:28 AM
Subject: [Plone-IT] Mi illumino di meno

Ciao,

 vorrei cambiare per il 13 febbraio (giornata risparmio energetico) il
css in modo che il nero sia prevalente, e quindi dare un segno di minor
consumo energetico (diciamo che è per il segnale in se, non tanto per il
risparmio che se ne ottiene, pari al consumo della mail che sto inviando
ora :P )

 Avete idee, suggerimenti o altro su come fare?