[Plone-IT] Area ad accesso riservato per molti utenti

Mar 27 Gen 2009 17:17:11 UTC

Ciao Enzo,
On Tuesday 27 January 2009 15:18:05 Enzo Cesanelli wrote:
> [...]
> interagire in altro modo che potendo accedere alla suddetta sezione e semmai
> poter scaricare qualche file.
> Vorrei però impostare la gestione degli utenti in modo tale che, se in
> futuro mi si richiedesse di attribuire loro maggiore capacità di interazione
> (ad es. poter aggiungere nuovi contenuti), non sia costretto a riscrivere
> tutto da capo.
>
> Io avevo pensato di creare un'istanza Plone 3 ad hoc per questa sezione così
> da isolare eventuali problemi e lasciare tranquillo il sito pubblico.

Concordo, soprattutto perchè hai una versione più evoluta.

> Ora mi piacerebbe sentire la vostra opinione su come gestire gli utenti e
> quale strada intraprendere sul versante Plone (solo membrane,
> membrane/remember) e su quello di archiviazione degli utenti e delle loro
> caratteristiche (ZODB, MySQL, LDAP).

Utenti Plone normali e backend LDAP o DB.

> Soprattutto quante risorse secondo voi servono per garantire almeno le
> funzionalità iniziali (per ora solo lettura, previa autenticazione),
> diciamo, di 1000 utenti registrati?

Fai un po' di tuning in modo che il Plone non faccia calcoli dedicati all'utente.

> Una o più VPS dedicate? Un cluser ZEO?

Dipende molto da cosa fanno i tuoi utenti.
Ma almeno due server (virtuali o no) in alta affidabilità.

A presto,
Fabrizio

--
Fabrizio Reale