[Plone-IT] Area ad accesso riservato per molti utenti

Enzo Cesanelli enzo a noiza.com
Mar 27 Gen 2009 14:18:05 UTC

Non ho mai avuto a che fare con questo tipo di problematiche e quindi vi
chiedo consiglio per il seguente scenario.

Sito già pubblico ad alto traffico in Plone 2.5, con molti accessi anonimi
(tra i 100 e 120 mila visitatori unici al mese) cachato con CacheFu.

Ora mi si chiede di creare una sezione in cui agli utenti, per accedere e
vederne i contenuti, sia richiesto di compilare una form e registrarsi al
sito.
Almeno in questa fase iniziale, questi utenti registrati non dovrebbero
interagire in altro modo che potendo accedere alla suddetta sezione e semmai
poter scaricare qualche file.
Vorrei però impostare la gestione degli utenti in modo tale che, se in
futuro mi si richiedesse di attribuire loro maggiore capacità di interazione
(ad es. poter aggiungere nuovi contenuti), non sia costretto a riscrivere
tutto da capo.

Io avevo pensato di creare un'istanza Plone 3 ad hoc per questa sezione così
da isolare eventuali problemi e lasciare tranquillo il sito pubblico.

Ora mi piacerebbe sentire la vostra opinione su come gestire gli utenti e
quale strada intraprendere sul versante Plone (solo membrane,
membrane/remember) e su quello di archiviazione degli utenti e delle loro
caratteristiche (ZODB, MySQL, LDAP).

Soprattutto quante risorse secondo voi servono per garantire almeno le
funzionalità iniziali (per ora solo lettura, previa autenticazione),
diciamo, di 1000 utenti registrati?
Una o più VPS dedicate? Un cluser ZEO?

Ogni suggerimento sarà ben accetto! :)

Grazie,