[Plone-IT] [Plone 2.5.5] inviare una mail con il contenuto di un FileField come allegato

moaiamorfo moaiamorfo a gmail.com
Ven 9 Gen 2009 10:10:48 UTC

salve a tutti,

ho un tipo di contenuto che rappresenta il corpo di un messaggio
newsletter, al quale ho aggiunto un campo FileField per specificare un
allegato.
il problema  che in nessun modo, in fase di invio, riesco a
intercettare correttamente il file da allegare alla mail.
cercando un po' in giro, ho visto che PloneFormGen fa quello di cui
necessito, cos:

        for field in fields:
            if field.isFileField():
                file = request.form.get('%s_file' % field.__name__, None)
                if file and isinstance(file, FileUpload) and
file.filename != '':
                    file.seek(0) # rewind
                    data = file.read()
                    filename = file.filename
                    mimetype, enc = guess_content_type(filename, data, None)
                    attachments.append((filename, mimetype, enc, data))

il problema  che, anche se riesco ad avere un riferimento al mio
FileField, esso non  mai un'istanza di FileUpload e dunque seek e
read non posso utilizzarli. anche un banale getFile().read() non
funziona.
come posso procedere? a nessuno  mai capitato di dover allegare il
valore di un FileField a una mail?

grazie a tutti. :)

saluti

--