[Plone-IT] Ricerca per data

Sab 3 Gen 2009 08:28:31 UTC

Ciao Francesco,

> Immagina di avere una form con una select, dove è possibile selezionare i
> mesi dell'anno....Selezionando ogni mese vorrei avere le ricerche delle
> notizie del mese...Nel file pt so come creare la select, nel file py so dove
> mettere gli estremi della data, ma non so come passare il value della form
> dal pt al py, far si che il py la riconosca per poi restituire la query...

OK, ce l'ho fatta...penso di aver capito :)
Quello che non mi tornava era proprio il py che doveva passare i dati alla PT.
Questo può capitare in alcuni casi e spesso è gestito proprio con le controller
page template e i relativi controller python script che in ogni caso ti consiglio
di approfondire.

Però adesso che mi hai descritto il caso d'uso penso che il tuo py non debba
essere il destinatario del form, ma sia semplicemente da richiamare all'interno
della tua PT.
Cerco di essere più schematico.
1° Nella tua PT (chiamiamola notizie_mese) c'è la select
2° L'utente invia il form  della select alla stessa PT
3° la PT richiama lo script (chiamiamolo notizie_mese_py) che fa il calcolo delle news e ne restituisce i brain (cioè i riferimenti
all'oggetto nel catalogo).
4° la PT mostra i risultati

ecco un pezzo di codice di esempio della PT:

Ti quadra?

A presto e buon Plone,
Fabrizio

--