[Plone-IT] problema con la codifica dei caratteri

luigi scarso luigi.scarso a gmail.com
Gio 26 Feb 2009 09:24:19 UTC

2009/2/26 wipedisk <wipedisk a gmail.com>:
> ho Zope che si interfaccia a Postgresql 8.3 mediante psycopg.
> il database "bottiglie" su postgresql e' UTF8.
> il "locale" del server linux sul quale girano sia zope che pgsql e'
> it_UTF8.
> la direttiva "client encoding" su postgresql.conf e' UTF8 (anziche' il
> default sql_ascii).
>
> purtroppo succede che immettendo dall'applicazione zope dei valori nei
> campi che poi vengono trasferiti al database, lettere accentate o
> simboli come quello dell'ordinale () italiano, nel database non
> ottengo sempre lo stesso carattere.

> [...]

Io procederei cosi
1) da una shell metterei i dati incrimintati dentro postgrest;
se e'  ok , vuol dire che il problema e' altrove

2) da zope butteri fuori su un file utf8 i dati che entrerebbero in postgres
se e'  ok , vuol dire che il problema e' altrove

3) se 1)ok e 2)ok  verificherei il "canale" zope->postgres

--
luigi