[Plone-IT] problema con la codifica dei caratteri

wipedisk wipedisk a gmail.com
Gio 26 Feb 2009 09:10:42 UTC

ho Zope che si interfaccia a Postgresql 8.3 mediante psycopg.
il database "bottiglie" su postgresql e' UTF8.
il "locale" del server linux sul quale girano sia zope che pgsql e'
it_UTF8.
la direttiva "client encoding" su postgresql.conf e' UTF8 (anziche' il
default sql_ascii).

purtroppo succede che immettendo dall'applicazione zope dei valori nei
campi che poi vengono trasferiti al database, lettere accentate o
simboli come quello dell'ordinale (°) italiano, nel database non
ottengo sempre lo stesso carattere.

anzi... il problema e' che mi ritrovo sempre qualche errore tipo:
UnicodeDecodeError: 'ascii' codec can't decode byte 0xe0 in position
48: ordinal not in range(128)

Ho cercato con google trovando indicazioni piu' che altro su persone
che hanno il mio stesso problema e non l'hanno risolto (zope) oppure su
persone che l'hanno risolto (ma si riferivano ad applicazioni con php).

Ho anche provato ad agire sulle impostazioni di Firefox, forzano la
codifica a UTF8 oppure a quella sua di default, se installato per la
lingua italiana, ISO 8891-qualcosa (ora non ricordo...) ma niente lo
stesso. Le accentate diventano "bombe" dentro postgresql quando sono
richiamate da Zope.

--
wipedisk