[Plone-IT] Errore sito Plone

pierinod studio a pierinodonati.it
Gio 19 Feb 2009 14:33:35 UTC

Stò attualmente gestendo un sito in PhpNuke da circa due anni e mezzo con
ottimi risultati e grande soddisfazione, la scelta del PhpNuke è stata
effettuata dopo aver valutato molti altri CMS, ma a favore di questo CMS s'è
dimostrata decisiva la grande disponibilità di moduli e blocchi che hanno
consentito di espandere le migliorare il portale nel tempo.
Come dicevo ho valutato moltissimi altri CMS (molti li ho anche installati
in locale) fra i CMS che ho valutato c'era anche Plone (che ho cominciato a
conservare dalla versione 2.1.1) che però non avevo mai testato.
Naturalmente anche il PhpNuke subisce l'inesorabile passare del tempo ed
altri CMS (più moderni e flessibili) si stanno candidando per la
sostituzione per cui stò valutando future nuove implementazioni.
Siccome i vari Joomla, Drupal, Wordpress, Xoops, Mediawiki non mi convincono
totalmente ho rispolverato Plone che avevo accantonato perchè non c'erano
moltissimi hosting disponibili in Italia.
E così una decina di giorni fa mi sono deciso ed ho installato l'ultima
versione che sto provando e testando anche con un accesso DynDNS (e quindi
non solo intranet)
Naturalmente l'approccio e l'apprendimento nell'utilizzo di Plone non è
proprio così semplicissimo (forse perchè sono anche condizionato dalle
abitudini assimilate con il PhpNuke) ma ne sto scoprendo le grandi
potenzialità giorno dopo giorno.
Mi sto infatti dedicando ad implementere gli ormai numerosi add-on che la
comunità degli sviluppatori ha reso disponibili.
Vengo ora (finalmente) all'oggetto del mio post, proprio durante uno degli
ultimi riavvii del server (ho riavviato ormai oltre duecento volte) qualcosa
si è guastato, infatti se provo a rientrare come admin mi dà il seguente
messaggio di errore:
Site Error

An error was encountered while publishing this resource.

AttributeError
Sorry, a site error occurred.

Traceback (innermost last):

    * Module ZPublisher.Publish, line 202, in publish_module_standard
    * Module ZPublisher.Publish, line 150, in publish
    * Module plone.app.linkintegrity.monkey, line 21, in
zpublisher_exception_hook_wrapper
    * Module Zope2.App.startup, line 221, in zpublisher_exception_hook
    * Module ZPublisher.Publish, line 119, in publish
    * Module ZPublisher.mapply, line 88, in mapply
    * Module ZPublisher.Publish, line 42, in call_object
    * Module Shared.DC.Scripts.Bindings, line 313, in __call__
    * Module Shared.DC.Scripts.Bindings, line 350, in _bindAndExec
    * Module Products.CMFCore.FSPageTemplate, line 216, in _exec
    * Module Products.CMFCore.FSPageTemplate, line 155, in pt_render
    * Module Products.PageTemplates.PageTemplate, line 98, in pt_render
    * Module zope.pagetemplate.pagetemplate, line 117, in pt_render
    * Module zope.tal.talinterpreter, line 271, in __call__
    * Module zope.tal.talinterpreter, line 346, in interpret
    * Module zope.tal.talinterpreter, line 891, in do_useMacro
    * Module zope.tal.talinterpreter, line 346, in interpret
    * Module zope.tal.talinterpreter, line 536, in do_optTag_tal
    * Module zope.tal.talinterpreter, line 521, in do_optTag
    * Module zope.tal.talinterpreter, line 516, in no_tag
    * Module zope.tal.talinterpreter, line 346, in interpret
    * Module zope.tal.talinterpreter, line 891, in do_useMacro
    * Module zope.tal.talinterpreter, line 346, in interpret
    * Module zope.tal.talinterpreter, line 586, in do_setLocal_tal
    * Module zope.tales.tales, line 696, in evaluate
file:/Applications/Plone/buildout-cache/eggs/Plone-3.2.1-py2.4.egg/Products/CMFPlone/skins/plone_templates/global_defines.pt
      Line 8, Column 0
      Expression: <PathExpr standard:u'plone_view/globalize'>
      Names:

      {'container': <PloneSite at /Plone>,
       'context': <ATDocument at /Plone/sdad>,
       'default': ,
       'here': <ATDocument at /Plone/sdad>,
       'loop': {},
       'nothing': None,
       'options': {'args': ()},
       'repeat': <Products.PageTemplates.Expressions.SafeMapping object at
0x6d1dbe8>,
       'request': <HTTPRequest,
URL=http://192.168.0.2:8080/Plone/sdad/document_view>,
       'root': <Application at >,
       'template': <FSPageTemplate at /Plone/document_view used for
/Plone/sdad>,
       'traverse_subpath': [],
       'user': <PropertiedUser 'admin'>}

    * Module zope.tales.expressions, line 217, in __call__
    * Module Products.PageTemplates.Expressions, line 161, in _eval
    * Module Products.PageTemplates.Expressions, line 123, in render
    * Module Products.CMFPlone.browser.ploneview, line 74, in globalize
    * Module Products.CMFPlone.browser.ploneview, line 123, in
_initializeData
    * Module plone.memoize.view, line 55, in memogetter
    * Module plone.app.layout.globals.context, line 197, in actions
    * Module Products.CMFPlone.ActionsTool, line 114, in
listFilteredActionsFor
    * Module Products.CMFPlone.ActionsTool, line 83, in listActionInfos
    * Module Products.CMFCore.ActionInformation, line 200, in __getitem__
    * Module Products.CMFCore.ActionInformation, line 341, in testCondition
    * Module Products.CMFCore.Expression, line 48, in __call__
    * Module zope.tales.expressions, line 217, in __call__
    * Module Products.PageTemplates.Expressions, line 153, in _eval
    * Module zope.tales.expressions, line 124, in _eval
    * Module Products.PageTemplates.Expressions, line 80, in
boboAwareZopeTraverse
    * Module OFS.Traversable, line 301, in restrictedTraverse
    * Module OFS.Traversable, line 269, in unrestrictedTraverse
      __traceback_info__: ([], 'display_upload')

AttributeError: display_upload (Also, the following error occurred while
attempting to render the standard error message, please see the event log
for full details: display_upload)

Troubleshooting Suggestions

    * The URL may be incorrect.
    * The parameters passed to this resource may be incorrect.
    * A resource that this resource relies on may be encountering an error.

For more detailed information about the error, please refer to the error
log.

If the error persists please contact the site maintainer. Thank you for your
patience.

Ho capito che con Plone bisognerebbe anche saperne di Python e di Zope, ma
tutto questo attualmente non rientra nelle mie capacità, per cui vi chiedo
aiuto.
C'è un modo (immagino entrando tramite il manage) per correggere o eliminare
la causa di questo Errore che oltre ad impedirmi l'accesso come admin ho
notato mi impedisce di aprire i post del forum? (ploneboard)
Chiedo scusa se sono stato lungo, ma spero sufficientemente esauriente.
Cordiali saluti
P.S: Se necessario posso anche mettere in linea il sito, naturalmente con un
orario prestabilito, perchè il tutto è installato su un HD che parte
utilizzando il computer su cui lavoro...