[Plone-IT] Creazione di una sezione Vocabolario

Giovanni Toffoli toffoli a uni.net
Mer 18 Feb 2009 16:31:11 UTC

Tempo fa, su Plone 2.1, ho sviluppato un prodotto che si chiama PloneSaurus.
Lo sto portando su Plone 3.

PloneSaurus supporta glossari tassonomici (alias thesauri), che vengono
visualizzati ad albero, e in prospettiva più generali ontologie.
Ovviamente i termini si possono elencare anche per lettera iniziale.
Include un "consensus system" per creare e raffinare in modo collaborativo
il glossario e la tassonomia.
Include funzioni di import/export da/a OWL.
Era nato anche per gestire glossari "piatti", i cui termini eventualmente
potevano essere raggruppati in "cluster", e lo si può ancora usare così.

Ho fatto buona parte del porting a Plone 3, e più o meno funziona.
Ma devo lavorarci ancora abbastanza:
- il supporto i18n è ancora molto limitato
- per ora ho fatto il minimo essenziale per la compatibilità Plone 3, anche
se l'uso di Archetypes (AT) e ArchgenXml mi ha aiutato
- devo ri-collaudarlo interamente (ma non esiste una test-suite)
- devo creare un manuale sintetico a partire da un bel pò di vecchia
documentazione d'utente disponibile in inglese.

Insieme ad un secondo prodotto, che si chiama SemanticIndex e che pure sto
portando su Plone 3, PloneSaurus serve a classificare e ricercare
semanticamente, per concetti, un qualsiasi contenuto AT, e quindi anche i
contenuti nativi di Plone.
SemanticIndex implementa funzioni di calcolo della "vicinanza semantica" tra
oggetti.
Ma attualmente non rimpiazza la classificazione e ricerca per "keyword" di
Plone, come faceva invece PloneOntology.

In conclusione, volentieri condividerei questi prodotti, anche per avere un
aiuto a collaudarli/migliorarli, ma non credo di poterli pubblicare così
come sono.

D'altra parte, mi sembra che né PloneGlossary né PloneOntology siano
disponibili per Plone 3.
Non so neanche se qualcuno li mantiene.

Ciao, Giovanni