[Plone-IT] view/qualcosa

Yuri yurj a alfa.it
Ven 13 Feb 2009 10:17:47 UTC

Fabrizio Rota ha scritto:
> Ancora incaponito su come avere una navigazione secondaria orizzontale
> basandomi sulle portal actions con plone 3, ho notato che nei template
> viene spesso usato
>
> view/qualcosa
>
> per elencare una lista di contenuti.
>
> Ad esempio si usa
>
> view/contentlist per avere la lista dei contenuti di una cartella
> view/portal_tabs per avere l'elenco delle..... portal_tabs (!)
>
> Invece
> view/portal_actions non mi restituisce nulla :-(
>
> Potete indicarmi della documentazione sull'argomento?

view/qualcosa significa

Per la viewlet -> fai la chiamata a qualcosa

Devi vedere il codice che c'è dentro il prodotto, solitamente nella
directory "browser". Lì trovi dei file python che definiscono i vari
"qualcosa".

In Plone3 tab, navigazione e sitemap sono più o meno la stessa cosa.

Quello che puoi fare tu è creare un nuovo prodotto che aggiunge
all'interfaccia della navigazione un nuovo gestore "handler" che
supporti il tuo portal_action. Se tu noti, il metodo portal_tabs cerca
anche nelle action.

Quindi io farei una cosa del genere, in un mio prodotto, aggiungerei la
mia viewlet delle tab di navigazione nella sezione dove c'è l'attuale e
nasconderei l'attuale navigazione.  Lo puoi fare da profilo o con
@@manage-viewlets.

In generale copi il più semplice prodotto che crea una viewlet,
modifichi il codice per registrarla nel viewlet manager che ti serve e
poi lì ci copierei il codice della navigazione, facendogli restituire
quello che voglio.

Oppure modifichi direttamente il codice del browser di Plone,
aggiungendo la funzione che ti restituisce le tue portal_actions.

Oppure, nel template della navigazione (messo in
portal_view_customization), aggiungi la chiamata direttamente a
portal_action per estrarre le tue action e creare la navigazione secondaria.

Oppure chiedi in plone-users se qualcuno l'ha già fatto :)