[Plone-IT] ellipsis o simile

TrashMan trashman a httconsulting.com
Lun 9 Feb 2009 16:28:13 UTC

Devo dividere un paragrafo in righe di lunghezza fissa senza che ogni
riga abbia parole tagliate.

Per intendersi prendendo la frase

"uno due tre quattro cinque sei sette otto nove dieci"

volendo ad esempio dividerla in righe di 10 caratteri vorrei avere una
divisione con queste righe.

"uno due"  (7 caratteri...se mettessi anche tre sarebbe con lo spazio
11 caratteri)
"tre"  (3 caratteri se mettessi anche il quattro diventerebbe di 11)
"quattro"
"cinque sei"
"sette otto"
"nove dieci"

In realta' c'e la possibilita' in plone di scegliere ellipsis per dire
che la frase continua... non riesco a trovare la funzione python che
prende i primi x caratteri di una frase prendendone meno se quelli
precisi troncano una parola.
Ho provato a cercare e a pensare un modo di realizzarlo ma mi ci sto
incartando. Questa e' in realta' una funzione di uso comune degli
editor di testo ma non trovo la funzione python.

massimiliano