[Plone-IT] PlonePAS e python

Riccardo Lemmi riccardo a reflab.it
Gio 5 Feb 2009 09:25:55 UTC

On Thursday 05 February 2009, Luca Verardi wrote:
> I tool sono servizi da interrogare quindi non devi importare la libreria
> per utilizzarli, ma solo chiamare i metodi che ti servono, ad esempio:
>
> from Products.CMFCore.utils import getToolByName
>
> def authMemberId(self):
>      # self è il portale se chiami il metodo esterno dalla url
>      membership = getToolByName(self, 'portal_membership')
>      return membership.getAuthenticatedMember().getId()
>

> Grazie tante della risposta. Ne approfitto per un approfondimento.
> oltre a getId() se non sbaglio posso usare anche .getUserName(), getRoles()
> getDomains()

> [...]

Si, in pratica: io di solito leggo il codice del tool che mi interessa il che
vuol dire che può essere distribuito in più packages (ad esempio
MembershipTool  sta in CMFCore, CMFDefault e CMFPlone), ma molti installano
DocFindEverywhere o strumenti simili per andare a vedere direttamente
sull'oggetto quali sono i metodi disponibili (di solito un tab da zmi).