[Plone-IT] PlonePAS e python

Riccardo Lemmi riccardo a reflab.it
Gio 5 Feb 2009 09:04:15 UTC

On Thursday 05 February 2009, Luca Verardi wrote:
> Buongiorno a tutti avrei una domanda.
>
> Io ho fatto un external method in python che va a pescare da una banca dati
> dei dati e li trasforma in un pdf che poi lo visualizza.
> Perņ un utente puņ pescare dal database solo i propri dati. Quindi quando
> un utente č autenticato deve poter selezionare dal DB solo i suoi dati,
> quindi tramite python dovrei prendere, per esempio, lo username, andare nel
> DB e tirare fuori il dato che abbia quell'username. Ed eccola domanda:
> Come si fa a prendere i dati dell'utente che si č autenticato?
> [...]

I tool sono servizi da interrogare quindi non devi importare la libreria per
utilizzarli, ma solo chiamare i metodi che ti servono, ad esempio:

from Products.CMFCore.utils import getToolByName

def authMemberId(self):
     # self č il portale se chiami il metodo esterno dalla url
     membership = getToolByName(self, 'portal_membership')
     return membership.getAuthenticatedMember().getId()