[Plone-IT] creazione di oggetti e form

Yuri yurj a alfa.it
Mer 4 Feb 2009 10:44:02 UTC

marco giusti ha scritto:
> salve a tutti
>
> ho la necessità di creare di oggetti un po' particolari. il mio tipo
> estende ATContent il suo schema estende ATContentTypeSchema, così come
> molte guide consigliano ma in realtà non ho bisogno di tutti i campi
> di ATContentTypeSchema.
>
> l'oggetto può essere assimilato ad un post in un forum (avete presente
> PlonboardComment?) poiché ha senso in un contesto ben specifico, al di
> fuori di un forum non ha senso un post, e inoltre il form di creazione
> risulta essere limitato rispetto ad un comune oggetto, non avendo
> [...]

Baste che crei il tuo template di edit <contenttype>_edit.cpt e ci metti
quello che vuoi. Puoi partire da atct_edit o base_edit e togliere tutto
quello che non ti serve (le tab principalmente mi par di aver capito).

Oppure usi z3c.form che ti permette di gestire le varie situazioni in
maniera più puntuale, non so se nel tuo caso lo sforzo ne valga la pena,
qui hai una guida che può darti un'idea:
http://plone.org/documentation/how-to/easy-forms-with-plone3