[Plone-IT] creazione di oggetti e form

marco giusti marco.giusti a gmail.com
Mer 4 Feb 2009 10:29:33 UTC

salve a tutti

ho la necessità di creare di oggetti un po' particolari. il mio tipo
estende ATContent il suo schema estende ATContentTypeSchema, così come
molte guide consigliano ma in realtà non ho bisogno di tutti i campi
di ATContentTypeSchema.

l'oggetto può essere assimilato ad un post in un forum (avete presente
PlonboardComment?) poiché ha senso in un contesto ben specifico, al di
fuori di un forum non ha senso un post, e inoltre il form di creazione
risulta essere limitato rispetto ad un comune oggetto, non avendo
bisogno di campi come location, expirationDate, ecc.

io ho pensato di aggiungere un link del tipo
.../folder/createObject?type_name=MyType, risultando molto comodo per
la creazione di oggetti, ma questo mi porta alla pagina di inserimento
di default che risulta essere troppo "complicata" per i miei scopi.
nascondendo i campi di cui non necessito non risolve la questione
perché comunque rimangono i tab delle schemata, anche se sono vuoti.

come dovrei comportarmi secondo voi? la schemata default risulta
essere molto comoda per le mie necessità e creare una form da zero lo
trovo abbastanza inutile e lo stesso discorso vale per il metodo
createObject che, da quanto ho capito, rispetta tutti i vincoli di
security e controllo dei tipi.

forse posso estendere una schema differente da ATContentTypeSchema?
cosa suggerite?

spero di essere stato abbastanza chiaro
ciao
m.