[Plone-IT] Come ottenere le traduzioni di plone?

Silvio silviot a gmail.com
Lun 28 Dic 2009 12:46:21 UTC

2009/12/28 SauZheR <sauzher a gmail.com>

> Salve.
> Paster ci crea un messageFactory locale. Io ho bisogno talvolta di
> agganciarmi al motore di traduzione nativo di plone e sfruttare i suoi .po
> Ho tentato la strada seguente ma il codice riportato non traduce come mi
> aspettavo. Qualcuno mi sa dire perche' e dove sbaglio?
>
> from zope.i18nmessageid import MessageFactory
>
> ploneMessageFactory = MessageFactory('plone')
>
> testo = ploneMessageFactory(u'published')
>
> in testo ho u'published'. Ugualmente se tento di tradurre parole base,
> come ad esempio 'Title'.

in testo hai in effetti u'published', ma non si tratta di un oggetto
unicode:
>>> testo
u'published'
>>> type(testo)
<type 'zope.i18nmessageid.message.Message'>
>>> testo.domain
'plone'
ma di una stringa traducibile: porta con sé il messaggio e il domain per la
traduzione.
Se fai uscire la stringa in un page template verrà tradotta, ma se la vuoi
tradotta nel codice puoi usare lo script python "translate":
translated = self.context.translate(testo, target_language='it')
cfr
http://plone.org/documentation/manual/developer-manual/internationalization-i18n-and-localization-l10n/translating-text-in-code/manually-translating-messages
ma Mikko sta portando tutto su http://plonemanual.twinapex.fi/
http://plonemanual.twinapex.fi/i18n/localization.html#manually-translated-message-ids