[Plone-IT] Storage in PostgreSQL

Riccardo Lemmi riccardo a reflab.it
Lun 14 Dic 2009 18:49:11 UTC

On Monday 14 December 2009, Marianna Carbone wrote:
> Allo stato attuale, quindi è meglio un mirror che uno storage completo
> all'interno di un db esterno?

Dipende dagli use cases. Intanto perchè hai bisogno di usare un db relazionale
esterno? Se servono i dati per fare delle analisi è più semplice fare un
export periodico.

> Ho visto che si stava cercando di sviluppare un altro tipo di storage
> (partendo dal progetto di tabellio) che usava sqlalchemy, anche quello è
> stato abbandonato?

Non so lo stato di quel progetto (a vedere da svn direi sull'abbandonato).
Ultimamente ho usato un wrapper di sqlalchemy per Grok, ma in questo caso non
si hanno oggetti dentro lo zodb e non è possibile gestire ad esempio un
worflow dei permessi sugli oggetti.

> Si preferisce utilizzare un sistema di sincronizzazione periodico.
>
> Quale si potrebbe utilizzare?

Uno script messo in crontab che chiama una url di Plone che lancia la
sincronizzazione delle due sorgenti di dati. L'intervallo dipende dalle
necessità del cliente. Per minimizzare i dati scambiati nel rdb deve essere
possibile gestire il timestamp della data di ultima modifica.
Ci sono poi varie possibilità riguardo ad esempio a scrivere direttamente da
zope verso lo storage esterno o viceversa (usando dei trigger), ma al solito
dipende dagli use case.