[Plone-IT] Portale Info Eventi

SauZheR at gOOgle sauzher a gmail.com
Gio 6 Ago 2009 13:30:50 UTC

Ciao, posso provare a risponderti io.

Plone, visto come strumento di sviluppo e quindi come framework, si
sposta un po' dalle logiche comuni alle quali si e' abituati
soprattutto in ambiente asp/php.

La prima differenza riguarda appunto il db.
Se ci pensi, le tabelle a cui sei abituato sono di fatto un "vincolo"
fisico alla rete informativa "logica" che sta dietro un portale. Lo
ZODB e' un database ad oggetti puro, in cui la progettazione logica di
una classe trova la sua naturale persistenza nel filesystem senza
dover essere prima "tradotta" in una riga di tabella. Tutto a
vantaggio della flessibilita' ed immediatezza di sviluppo.

L'handicap, che poi handicap non e', e che non c'e' uno strumento di
investigazione del contenuto del db... almeno non come te lo aspetti.

L'altra differenza riguarda la presenza di uno strato in piu',
l'application server ZOPE. Zope offre uno strato molto spesso in cui
e' possibile sviluppare e godere di tutto un pacco di api e
funzionalita' base, tutte assolutamente pluggables: vedi la gestione
dei permessi, l'autenticazione, l'indicizzazione dei contenuti, la
persistenza stessa dei dati, ecc. Zope in oltre si "tocca con mouse"
attraverso la Zope Management Interface. Interfaccia web che ti
permette di esplorare di fatto lo zodb gerarchicamente. Non potrai
mettere mano a tutti i valori degli oggetti come faresti esplorando le
colonne di una tabella relazionale ma, difatti, questo tipo di
operazioni le fai attraverso plone e le viste di editing degli oggetti
stessi. Queste sono generate piu' o meno automaticamente a seconda del
framework di sviluppo che userai... quasi sicuramente Archetype.

L'ultima differenza riguarda appunto plone che non e' solo un cms che
si installa e si usa con centinaia di plugin pronti alle proprie
necessita'. Plone e' costruito per essere anche un framework e quindi
aggiunge, a ZOPE, api piu' ricche e altre facilities che ti permettono
di avere un pressoche' totale controllo di ogni "pezzettino"... che
vedi e che non vedi :)

Le ultime perplessita' sulla interazione coi dati, poi svaniscono dal
momento che capisci che a questi si accede naturalmente via codice,
aprendoti un prompt python "via zope" gia' connesso con lo zodb....
cosa che con un db relazionale ti scordi... l'unica modalita'
d'accesso e' l'sql.

Di guide ne trovi molte, plone professional development di Aspeli
forse e' quella piu' di riferimento da un paio d'anni. The Definitive
Guide To Plone degli amici di redomino forse e' anche meglio :)

buon lavoro,
alessandro.

p.s.
quasi dimenticavo... dietro tutto c'e' Python il miglior linguaggio
nel quale avrai modo di imbatterti nella tua vita di sviluppatore ;)
(a meno che non inventeranno il compilatore del pensiero :P)